Progetto “Afaka”

“Abbiamo un sogno: quello di aiutare tanti bambini, donando loro scuola assistenza sanitaria e nutrimento.”

Questo è quello che abbiamo scritto sulla pagina del nostro sito appena due anni fa: Oggi abbiamo un sogno ancora più grande ed è là che vogliamo arrivare.

Abbiamo chiamato il nostro progetto a Tulear “Progetto AFAKA“.
Afaka in lingua malgascia vuol dire libero. Siamo convinti che solo crescendo nella libertà possiamo creare un mondo nuovo. Abbiamo allora un nuovo sogno, quello di schierarci tutti insieme per la libertà. Siamo consapevoli che nessuno può donare la libertà, ma che libertà significa essere responsabili delle proprie scelte. E’ importante allora cominciare a comprendere tutto l’ ambiente, le influenze sociali, religiose e tradizionali in cui lavoriamo e che in continuazione ci condizionano. È opportuno iniziare a distribuire le reponsabilità, prestare molta attenzione anche alle risorse del territorio intese come organizzazione , come bacino di culture, come forme e capacità di aggregazione a cui fare appello per ampliare gli orizzonti della nostra iniziativa. Chi progetta è chiamato a stabilire obiettivi a medio e lungo termine. Aiutare i bambini e le famiglie per il sostegno scolastico, l’assistenza sanitaria e nutrimento è dunque uno dei nostri obiettivi a medio termine ma quello che ci siamo prefissi per il futuro è di formare bambini liberi, e domani uomini capaci di assumersi le loro responsabilità e di provvedere da soli ai loro bisogni!Il progetto AFAKA sostenuto dall’associazione Mondobimbi Onlus è rivolto ai bambini per :

  • Garantire il diritto al’educazione di base cominciando dalla prescolarizzazione fino agli studi universitari, provvedendo alle tasse di iscrizione, alle forniture scolastiche, il personale docente ed ausiliario.
  • Promuovere attività extrascolastiche sportive e ricreative per favorire la socializzazione.Rinforzare la formazione artistico-culturale dei bambini e degli educatori tramite corsi di lingua, computer ecc…
  • Dare sostegno nutrizionale attraverso i servizi di mensa scolastica e la distribuzione di alimenti per la cena dell’intera famiglia.
  • Fornire assistenza medica e servizi sanitari di base.
    E ai genitori per:
  • Contribuire allo sviluppo economico delle famiglie finanziando idee imprenditoriali tramite il progetto dei microcrediti

TRASPARENZA FINANZIARIA

1 euro versato in Italia, 1 euro viene inviato in Africa, dunque il 100%.

Start typing and press Enter to search