Progetto “Afaka”

“Abbiamo un sogno: quello di aiutare tanti bambini, donando loro scuola assistenza sanitaria e nutrimento.”


Abbiamo chiamato il nostro progetto a Tulear “Villaggio Scolastico AFAKA“.
Afaka in lingua malgascia vuol dire libero. Siamo convinti che solo crescendo nella libertà possiamo creare un mondo nuovo.

Siamo consapevoli che nessuno può donare la libertà, ma che libertà significa essere responsabili delle proprie scelte. E’ importante allora cominciare a comprendere tutto l’ ambiente, le influenze sociali, religiose e tradizionali in cui lavoriamo e che in continuazione ci condizionano. È opportuno iniziare a distribuire le responsabilità, prestare molta attenzione anche alle risorse del territorio intese come organizzazione , come bacino di culture, come forme e capacità di aggregazione a cui fare appello per ampliare gli orizzonti della nostra iniziativa. Chi progetta è chiamato a stabilire obiettivi a medio e lungo termine. Aiutare i bambini e le famiglie per il sostegno scolastico, l’assistenza sanitaria e nutrimento è dunque uno dei nostri obiettivi a medio termine ma quello che ci siamo prefissi per il futuro è di formare bambini liberi, e domani uomini capaci di assumersi le loro responsabilità e di provvedere da soli ai loro bisogni!Il progetto AFAKA sostenuto dall’associazione Mondobimbi ODV è rivolto ai bambini per :

  • Garantire il diritto all’educazione di base cominciando dalla prescolarizzazione fino alle scuole Medie e ai Licei per poi far scegliere allo studente di proseguire o con corsi professionali o con  studi universitari ma quest’ultimi solo per i più meritevoli.
  • Promuovere attività extrascolastiche sportive e ricreative per favorire la socializzazione. Rinforzare la formazione artistico-culturale dei bambini e degli educatori tramite corsi di lingua, computer ecc…
  • Dare sostegno nutrizionale attraverso i servizi di mensa scolastica e la distribuzione di alimenti nei periodi di non scuola.
  • Fornire assistenza medica e servizi sanitari di base.
  • Contribuire allo sviluppo economico delle famiglie finanziando idee imprenditoriali tramite il progetto dei microcrediti

TRASPARENZA FINANZIARIA

1 euro versato in Italia, 1 euro viene inviato in Africa, dunque il 100%.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *