Progetto Scuola

 In Attività, Istruzione, Progetti, Scuola

La mattina del 22 Dicembre, con un collegamento Skype, i bambini della scuola primaria di Peccioli (Pisa) hanno potuto scambiarsi gli auguri di Natale con i loro coetanei della scuola Rossignol di Tulear in Madagascar. È stato un incontro molto coinvolgente, tante le domande fatte dai bambini che volevano sapere come si festeggiava il Natale in un paese così lontano. Stupiti di vedere i bambini di Tulear con abiti estivi hanno chiesto se conoscevano Babbo Natale, come festeggiavano queste feste quali regali portava loro ed ancora cosa mangiavano, se avevano le vacanze come loro ecc……

12370965_1657352361204964_7385559136897811376_o

Le domande e le risposte erano tradotte dall’italiano al francese e viceversa, dall’educatrice Marika Giusti, volontaria di Mondobimbi che trascorre l’anno scolastico in Madagascar, coordinando le attività scolastiche ed il progetto della nostra Associazione.

 

 

L’iniziativa è inserita in un progetto di “gemellaggio” fra le due scuole promosso dalla nostra Associazione ed approvato dalle scuole dell’Istituto Comprensivo Peccioli- Palaia (Pisa).

 

IMG_20151124_095942

Il progetto prevede una serie di iniziative volte a far si che i ragazzi si conoscano e prendano coscienza delle diverse realtà scolastiche e di vita per una educazione alla cittadinanza mondiale. Il tutto è iniziato coinvolgendo i bambini e le insegnanti della Scuola Primaria di Peccioli (Pisa), a fine Novembre, con una raccolta di giocattoli, ogni bambino è stato invitato a DONARE UN SUO GIOCATTOLO ancora in buono stato. È stato un vero boom di generosità, molti hanno donato più di un giocattolo e l’entusiasta partecipazione è stata molto produttiva. In occasione delle feste natalizie tutti i giocattoli raccolti saranno venduti durante i nostri mercatini assieme ai bambini ed ai loro genitori.

 

Il ricavato servirà ad acquistare i libri scolastici per i bambini della scuola Rossignol.

Facebooktwitterlinkedinmail

Leave a Comment



Start typing and press Enter to search