La   sera di venerdì 20 Marzo il governo malgascio ha dato il comunicato che sfortunatamente il coronavirus è arrivato in Madagascar, le persone che sono risultate positive sono tutte arrivate dall’Europa attraverso altri scali aerei, Per ora tutti i passeggeri sono in quarantena e non sono in pericolo di vita. Ad oggi, 24 marzo, i contagiati in Madagascar sono 19.

Alla luce di questi fatti il governo ha predisposto la chiusura di tutte le scuole come misura di prevenzione, quindi di conseguenza anche la nostra scuola resterà  chiusa per i 15 giorni previsti.

Lunedì mattina al Villaggio Afaka abbiamo lavorato per affrontare questa emergenza .

Con i tessuti arrivati dall’Italia e predestinati al confezionamento di abiti per i bambini, abbiamo invece prodotto mascherine, che nella giornata di ieri sono state poi consegnate alle famiglie dei nostri ragazzi insieme ai beni alimentari e di prima necessità (riso, legumi secchi, olio, zucchero e sapone), così da assicurare almeno il giusto nutrimento e un minimo di igiene almeno fino al 6 aprile, giorno in cui si spera si possa riaprire la scuola e tutte le attività del Villaggio Afaka. Se questa possibilità non dovesse accadere ci preoccuperemo di avere altri approvvigionamenti entro il 4 aprile, in modo da poterli ridistribuire nella massima sicurezza, mantenendo le distanze tra le persone  come facciamo  noi in Italia nei nostri supermercati.

Sperando che le misure di sicurezza in Madagascar siano state prese in tempo vogliamo fra tutti incoraggiarci pensando che andrà tutto bene e…. ce la faremo.

Vi terremo informati se ci saranno importanti novità e vi esortiamo a guardare ancora il video commovente  girato dai bambini il giorno prima dell’annuncio del  loro Presidente

https://www.youtube.com/watch?v=vDH3C5nt8iY

   

 

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *