La presidente Mondobimbi Onlus torna dal viaggio in Madagascar e scrive…

  vedi foto del viaggio

Sono passati quasi 10 anni da quando per la prima volta viaggiai per il Madagascar alla volta del centro Mondobimbi a Tulear.

Volli andare di persona in Africa perché desideravo conoscere i miei figli adottati a distanza, a quel tempo ero una semplice mamma sostenitrice.

Partii in compagnia dell’allora presidente Mondobimbi, Loris Barbieri.

Giornalmente appuntavo in un piccolo diario, con vari pensieri, ciò che di bello mi accadeva laggiù, in quella mia prima esperienza africana. Mettevo nero su bianco le mie emozioni e le mie meraviglie di fronte alle opere di Mondobimbi

 

Loris, tornati a casa, prese i miei scritti e con l’aiuto di altri soci sostenitori li impaginò e li stampò in un libricino che poi fece il giro di mezza italia.

Oggi, per fortuna o per sfortuna non saprei, abbiamo le nuove tecnologie internet che anch’io ho usato durante questo mio ultimo viaggio. Non ho scritto nulla su fogli di carta, ma al contrario ho documentato tutto in presa diretta su un piccolo schermo di un comune telefono tecnologico che IMMEDIATAMENTE,
superando le distanze temporali e kilometriche, mi ha collegato con il mondo.

Mi sono sentita come l’ inviata di un giornale che, tra foto, video e pensieri, doveva raccontare la missione-Africa per testimoniare il lavoro svolto dalla nostra associazione in Madagascar.

Per questo, sono stata costantemente in comunicazione con tutti, attraverso Skype, Whatsup, facebook, mail. E’ bastato avere una linea internet, e buona volontà.
Tal volta mi è sembrato addirittura di non aver mai lasciato la mia casa.

Devo ammettere che è stato molto più facile testimoniare la realtà associativa con l’ausilio delle
nuove tecnologie: le foto subito condivise, i miei pensieri trascritti a caldo, i sorrisi dei ragazzi con le loro voci registrate e mandate nell’etere, le carezze dei bambini nei video, i balli,le risate, il lavoro di ufficio, le lezioni nelle classi delle scuole,i pranzi condivisi nelle mense con tutti i bimbi.

Ogni cosa che ho passato e fatto in circa 20 giorni del mio viaggio da presidente Mondobimbi Onlus è stata documentata.GUARDA QUI TUTTE LE FOTO.
Lascio alle immagini parlare del nostro lavoro come associazione.

Naturalmente devo ringraziare tanti, e sono molti: tutti i sostenitori, i volontari, i consiglieri in Italia e lo staff in Madagascar, i nostri studenti,le loro famiglie e molta gente di Tulear, ma lasciatemi ringraziare
una persona in particolare a cui tra l’altro voglio tanto bene, Marika, la nostra volontaria in Madagascar che da mesi lavora per noi, per i bambini Mondobimbi, per migliorare il nostro lavoro
la nostra Missione e che mi ha aiutato tantissimo in questo viaggio.

Grazie infinite Marikà con l’accento sulla “a” come la chiamano i nostri bambini!!!.

Sandra Ferretti

io e Marikà

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *